Che cos’è l’archiviazione “cloud” e come orientarsi.

Sostanzialmente è un termine usato per descrivere una rete globale di server remoti ubicati in tutto il mondo, collegati tra loro e che operano come un unico ecosistema. Questi server possono archiviare e gestire dati, eseguire applicazioni o distribuire contenuti o servizi, ad esempio: video in streaming, posta elettronica Web, software di produttività aziendale o social media. L’accesso online è possibile da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, e le informazioni saranno disponibili ovunque ci troviamo e ogni volta che ci servono.

Non è facile orientarsi nella scelta per il giusto tipo di servizio, noi siamo qui per aiutarti quando vuoi!

Normalmente le aziende usano tre metodi diversi per distribuire le risorse cloud:

  • cloud pubblico che condivide le risorse e offre servizi al pubblico tramite Internet;
  • cloud privato che non è condiviso e offre servizi tramite una rete interna privata, in genere ospitata in locale;
  • cloud ibrido che condivide servizi tra cloud pubblici e privati a seconda dello scopo e un cloud della community che condivide risorse solo tra organizzazioni.

    I sistemi di archiviazione sono in genere scalabili, per soddisfare le esigenze di archiviazione dei dati di un utente o di un’organizzazione, e sono indipendenti dall’applicazione per garantire l’accessibilità da ogni dispositivo.

Inutile dire che l’offerta per l’archiviazione cloud è molto vasta (e c’è una concorrenza sempre più agguerrita…), e spesso è anche difficile la scelta da effettuare nel caso abbiamo deciso di optare per questo tipo di servizio, vediamo di seguito un breve elenco e principali caratteristiche:

Azure Microsoft: La piattaforma cloud Azure comprende più di 200 prodotti e servizi cloud progettati per dare vita a nuove soluzioni, per affrontare con successo le sfide di oggi e creare il futuro. Crea, esegui e gestisci applicazioni su più cloud, in locale e nella rete perimetrale con gli strumenti e i framework che preferisci.

AWS di Amazon: Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e utilizzata del mondo, offre più di 200 servizi completi da data center a livello globale. Milioni di clienti, incluse le start-up in più rapida crescita, le più grandi aziende e le agenzie governative leader di settore, utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido.

IBM Cloud Pak® for Data: Affronta le tue priorità aziendali più importanti e velocizza il time-to-value con i servizi preintegrati su IBM Cloud Pak® for Data. Personalizza facilmente la piattaforma in base alle tue esigenze, sfruttando un catalogo completo di servizi di IBM e dei Business Partner IBM. In quanto piattaforma estensibile per dati e intelligenza artificiale cloud-native, IBM Cloud Pak for Data ti consente di scalare i tuoi dati e le iniziative di intelligenza artificiale per soddisfare le esigenze particolari della tua organizzazione e del tuo settore.

Google Cloud Storage: Archiviazione di oggetti per aziende di ogni dimensione: archivia qualsiasi volume di dati e Recuperali con la frequenza che preferisci. Configura i tuoi dati con la Gestione del ciclo di vita degli oggetti in modo che ne venga eseguita la transizione automatica a classi di archiviazione con costi inferiori quando soddisfano i criteri che hai specificato, ad esempio quando raggiungono una determinata età o quando ne archivi una versione più recente.

Aruba Soluzioni Cloud: Le soluzioni cloud di Aruba ti permettono di soddisfare esigenze business ed enterprise grazie a infrastrutture cloud basate su tecnologie di virtualizzazione VMware. Aruba ha esperienza pluridecennale nel mondo IT, il nostro Data Center network è moderno ed ecologico, ha sede in Italia e costituisce una rete con i partner distribuiti in Europa.

Backblaze B2 Cloud Storage: La soluzione di archiviazione cloud giusta per le tue esigenze. Cresci grazie allo storage di oggetti creato per creare applicazioni, proteggere i dati e fare di più con facilità. Usalo per eseguire il backup di sistemi e file dell’organizzazione, il tutto con semplicità e affidabilità di gestione. Per risparmiare tempo e mal di testa e velocizzare la collaborazione con i flussi di lavoro esistenti e gli strumenti di riferimento. Per creare applicazioni ed eseguire servizi con API, CLI e GUI compatibili con Backblaze S3 o B2 native.