IT: cos’è l’Information Technology

L’Information Technology (Tecnologia dell’Informazione in italiano) consiste nell’utilizzo di insieme della tecnologia (hardware e software) per far funzionare al meglio reparti aziendali e uffici nei più svariati settori di appartenenza, collegarli tra loro oltre che con reti esterne, e risolvere problemi tecnici legati all’uso, più o meno intensivo, di apparecchiature hardware.

Un tecnico del reparto IT utilizza hardware e software, spesso in sintonia con altre persone, al fine di risolvere problemi informatici di varia natura ed entità. Il settore IT si basa su diversi servizi alcuni dei quali sono fondamentali nell’information technology.

Governance IT: l’insieme di politiche e processi, collegati tra loro, che garantiscono la gestione dei vari servizi in modo efficiente e in linea con l’esigenza aziendale.

Operazioni IT: è il lavoro quotidiano di routine di un reparto IT, tra cui fornitura di supporto tecnico, manutenzione della rete, test di sicurezza e gestione dei vari dispositivi dislocati in rete.

Hardware e infrastrutture: si riferisce chiaramente a tutti i componenti fisici di un’installazione IT. È il motore principale dell’IT che include la configurazione e la manutenzione di tutte le apparecchiature periferiche, come router, server, telefoniche, postazioni PC, stampanti, smartphone aziendali, ecc.

Uno dei nostri intenti, come fornitori di Servizi IT, è quello di mantenere centrati gli obiettivi aziendali dei nostri clienti, operando sempre in modo trasparente.

Spesso ci occupiamo anche di analizzare, in un processo totalmente in background, i problemi dei quali l’azienda non è a conoscenza, questo significa che siamo in grado di fornire servizi in autonomia, creare processi automatici per la diagnosi e la risoluzione dei problemi, fornire report costantemente aggiornati sul corretto, o meno, funzionamento di tutti i sistemi tra loro collegati, in modo da individuare in tempo reale dove si annidano eventuali intoppi e cosa li genera.

Quali sono i servizi IT più richiesti?

Oggi è difficile trovare un’azienda che non basi la sua efficienza su un valido supporto IT, che sia un semplice computer o un’intera infrastruttura aziendale con connessioni interne ed esterne.

Nel reparto IT, mantenere uno standard di alta qualità, in termini di sicurezza e competitività può essere un compito oneroso, e non è l’unica priorità per un’azienda. Per questo è consigliato, nella maggioranza dei casi, affidarsi all’Outsorcing IT.

Infatti l’Outsorcing IT può rappresentare un vantaggio per le aziende che hanno bisogno di superare la concorrenza, soprattutto perché le risorse umane coinvolte nel processo produttivo possono svolgere i loro compiti in modo più rapido e sicuro.

Vediamo quali sono i servizi IT che ci vengono maggiormente richiesti e quali sono i principali problemi che vengono risolti grazie al nostro contributo:

Antivirus: Webroot SecureAnywhere è la soluzione antivirus che protegge in tempo reale i dispositivi endpoint contro le minacce malware, garantendo la riservatezza e integrità dei dati aziendali dei nostri clienti… clicca per saperne di più.

Gestione E-mail: MailStore archivia automaticamente tutti i messaggi email in ingresso e in uscita in un sistema centrale e sicuro. Grazie a questa soluzione i nostri clienti possono cercare in autonomia i propri messaggi, anche quelli cancellati, senza dover perdere tempo o chiedere ausilio all’Amministratore di rete… clicca per saperne di più.

Mappatura e performance hardware: Domotz è la piattaforma che ci permette di monitorare e gestire tutte le reti dei nostri clienti, in modo semplice e sicuro. Mappa della rete, informazioni sui device collegati, allarmi, misurazione delle performance, collegamenti remoti, reboot dei device… clicca per saperne di più.

Archiviazione dati in Cloud: Per archiviare un backUp di sicurezza aggiuntivo dei nostri clienti ci affidiamo a B2 Cloud Storage di Backblaze, consente di archiviare dati illimitati sul cloud, in modo simile ad Amazon S3 o Microsoft Azure… clicca per saperne di più.

IT Support: Al fine di semplificare le richieste di supporto e offrirti un servizio sempre migliore, utilizziamo un sistema di ticketing. A ogni richiesta di supporto viene assegnato un numero di ticket univoco che puoi utilizzare per tenere traccia dei progressi e delle risposte online. Per completezza e trasparenza hai accesso agli archivi completi e cronologia di tutte le tue richieste di supporto… clicca per saperne di più.

Progettazione dell’ambiente di lavoro: per una efficiente Architettura IT, è fondamentale la conoscenza di hardware e software e le loro interazioni. Una buona progettazione dell’ambiente di lavoro è un elemento indispensabile per il successo di una azienda… clicca per saperne di più.

Gestione di Rete: La gestione di rete comprende il funzionamento, l’integrazione, ed il coordinamento di hardware, software e personale tecnico per monitorare, verificare, configurare, analizzare, valutare e controllare le risorse della rete affinché soddisfino le funzionalità in tempo reale ed i requisiti di qualità del servizio a un costo accettabile… clicca per saperne di più.