Progettazione dell’ambiente di lavoro: Architettura IT

La struttura IT è composta da diversi elementi che si distinguono per tipologia e funzionalità

Vediamone in linee generali i principali.

Hardware
Fanno parte dell’hardware i PC, i server (fisici), stampanti, le apparecchiature di rete quali switch, hub, router e cavi ecc.

Software
Fanno parte del software i sistemi operativi dei computer e le applicazioni.

Firmware
È un tipo particolare di software normalmente integrato all’hardware da parte del produttore. Il nome deriva dalla fusione di Firm (ditta, azienda) e Software, proprio ad indicare che è il software specifico creato dal produttore del dispositivo.

Categoria degli ibridi (spesso composti sia da parti hardware che da parti software):

Server
Per server si intende un computer che ospita ed offre dei servizi ad altri dispositivi (client), le tipologie più diffuse comprendono:

File server: mantiene delle aree condivise per lo scambio di file

Database server: mantiene il database, permettendo l’accesso ai dati da parte di applicazioni client

Application server: fornisce servizi applicativi per specifici client. Nella maggior parte dei casi è anche un database client in quanto accede ai dati mantenuti da un database server

Web server: in realtà è un particolare tipo di application server, utilizzato per accedere alle pagine di un sito da parte di particolari client definiti browser (es. Firefox, Chrome, Opera, Safari, Edge, ecc.).

Un server fisico può ospitare diverse applicazioni server software: non sempre è possibile, o conveniente, che un’unica macchina ospiti parecchi servizi in modo da contenere i costi per l’hardware, ad esempio in un’azienda di grosse dimensione sarà più facile che convivano diverse macchine dedicate a software specifici al fine distribuire il carico di lavoro in modo più efficiente. Un esempio tipico è rappresentato da siti web che separano il database server dal web server.

Client: i client sono gli utilizzatori dei servizi offerti dai server; a livello hardware sono costituiti in prevalenza dai PC, Smartphone e Tablet e più raramente vengono utilizzati anche come server se non per alcune funzionalità particolari come la condivisione di file e stampanti.

Per concludere: per una efficiente Architettura IT, è fondamentale la conoscenza di hardware e software e le loro interazioni. Una buona progettazione dell’ambiente di lavoro è un elemento indispensabile per il successo di una azienda.