Remote working in sicurezza

Improvvisare con soluzioni fai da te, o affidarsi alla rete “aperta” e non controllata, può arrecare danni sia all’azienda che al dipendente in termine di violazione e perdite di dati importanti.

La remotizzazione desktop è un passaggio importante e delicato del percorso di digitalizzazione delle aziende che vogliono evolvere il proprio modo di lavorare. Usare un computer da remoto permette ai dipendenti di accedere alle proprie risorse indipendentemente da dove si trovano e quale device stanno usando. La flessibilità garantisce l’operatività dei dipendenti quando non sono in azienda. I desktop da remoto fanno parte di un modello operativo efficiente che per essere applicato a dovere deve essere basato su alcune tecnologie essenziali, come un collegamento VPN (Virtual Private Network) da usare per proteggere la connessione al computer aziendale. Altro passaggio importante è un percorso di change management, fondamentale per guidare i dipendenti attraverso il cambiamento.

Poter disporre da remoto del proprio computer aziendale apporta significativi benefici sull’operatività: è un modello flessibile e scalabile, oltre che personalizzabile sulle specifiche esigenze di ogni impresa. L’attenzione alla connessione di rete che viene usata dal dipendente per accedere da remoto al computer aziendale deve essere massima. Il dipendente, per esempio, potrebbe accedere alle risorse aziendali da una rete pubblica, che per sua natura è molto fragile e vulnerabile.
La pandemia ed il ricorso al lavoro da remoto, hanno accelerato la smaterializzazione dell’ufficio spesso in modo poco ponderato.

Secondo un’indagine di Orion Market Research il mercato delle Virtual Desktop Infrastructure valeva 8,2 miliardi di dollari nel 2018 e crescerà con un ritmo annuale dell’11,4%. Segnale che tante imprese, già prima della pandemia, stavano digitalizzando il proprio ambiente di lavoro per assecondare tendenze ormai impossibili da ignorare.

Ecco perché è fondamentale che, per una remotizzazione desktop efficace e sicura, l’azienda istruisca a dovere il dipendente sulle procedure da adottare e, soprattutto, renda disponibile l’accesso VPN per proteggere il canale di comunicazione tra il dispositivo usato per l’accesso (che può essere un PC, piuttosto che un tablet o uno smartphone) e la rete aziendale.